Il portale LuxuryEstate ha stilato una classifica delle città mondiali più attrattive per gli immobili di lusso: Ibiza, Roma, Barcellona, Mykonos e… Lugano.

Secondo un inchiesta del portale LuxuryEstate.com – uno dei principali attivi nel settore degli immobili di lusso che ha raccolto una classifica delle 12 città preferite per chi intende investire in questo tipo di abitazioni – la città in Riva al Ceresio è una delle città preferite dai Paperoni elvetici.

Lugano entra così nel cuore (e nel portafogli) dei ricchi confederati al pari di storiche località di vacanza come Ibiza e Mykonos. LuxuryEstate Lugano e Verbier sono le uniche due città elvetiche presenti in questa classifica, basata sui dati dei primi 6 mesi del 2016.

Il portale ha anche pubblicato il costo medio degli immobili di lusso: mentre la località sciistica vallesana si conferma una location da veri nababbi con un costo medio di 10 milioni a immobile, Lugano risulta un pochino più ‘accessibile’ con un prezzo medio di ‘soli’ 5 milioni di franchi.

Cifre che difficilmente spaventeranno i ricchi confederati: entrambe le città – rispetto allo stesso periodo nel 2015 – hanno visto un aumento delle richieste di immobili di lusso e del budget a disposizione (+22% per Verbier e un +15% per Lugano).

La meta preferita degli svizzeri resta però Ibiza (3,5 milioni in media per un immobile), mentre Berlino (5,6 milioni a immobile) si colloca davanti a Lugano negli indici di gradimento. Rispetto allo scorso anno, però, le domande di immobili di lusso hanno subito una vera e propria impennata a Cascais (+30%) e Roma (+25%).

Ecco la classifica completa delle 12 città preferite dai Paperoni svizzeri:
1. Ibiza
2. Cascais
3. Roma
4. Verbier
5. Sintra
6. Barcellona
7. Lisbona
8. Mykonos
9. Firenze
10. Francoforte sul Meno
11. Berlino
12. Lugano

FONTE: “Ticinonews.ch”- 13/10/2016